Specialità alimentari dedicate ad alberghi, ristoranti e pizzerie

100% Valposchiavo

Il Grottino (BIO Bernina) è un formaggio tipico prodotto con latte intero di una munta, particolarmente legato a una lavorazione casearia moderna. Si ottiene aggiungendo due tipi di fermenti lattici selezionati. La sua pasta compatta morbida e saporita, ad occhiatura rara, è particolarmente apprezzata dai consumatori dal palato fino. Il suo gusto fresco, gradevole e delicato, ricorda il sapore delle essenze di foraggere e il profumo dei fiori di alta montagna.

Il BIO San Carlo 1/4 è un formaggio magro a pasta semidura, prodotto nei mesi invernali con latte vaccino di due munte di cui una spannata e l’altra spannata a metà. È particolarmente adatto per persone che necessitano di cibi con basso contenuto lipidico. La sua pasta è compatta con occhiatura rara di piccola-media grandezza. Il sapore è dolce nel formaggio giovane e piccante in quello maturo, con colore paglierino. Può essere invecchiato fino a 3 anni senza che si deteriori. La sua lavorazione artigianale è spesso rilevabile nell’aspetto esterno della forma che presenta delle irregolarità nella crosta.

Il BIO Supertony è un formaggio che si produce in Valposchiavo dal gennaio 2003.
È un formaggio semiduro da tavola con elevato contenuto di grasso. Il suo nome ha due significati:

  • Super: perché al latte vaccino già grasso viene aggiunta della panna fresca.
  • Tony: è il nome di chi lo ha fabbricato la prima volta.

Si ottiene dal latte vaccino di una o più munte con aggiunta di fermenti lattici selezionati e panna fresca. La sua caratteristica principale è il sapore di panna con retrogusto acidulo.

La BIO Formaggella è un formaggio da tavola e, se invecchiato, anche da grattugia. Si ottiene da latte vaccino intero, con aggiunta di fermenti lattici selezionati. La sua caratteristica principale, oltre alla sua pasta con poca occhiatura, è la sua grandezza perché non supera i 3 kg

Il BIO Palü alle erbe di montagna è un formaggio semiduro, a pasta morbida, bianca, paglierina, burrosa, dal sapore leggero. Prodotto esclusivamente con latte vaccino di una sola munta. Il prodotto è ricoperto da un sottile strato di erbe di montagna biologiche. Dopo la salatura si immerge nelle erbe officinali per la maturazione che dura circa 10 giorni.

Il BIO Saoseo è un formaggio semiduro a pasta morbida con crosta sottile ricoperta di muffa bianca se giovane (15 -35 giorni) e grigia se oltre. Il Bio Saoseo è prodotto con latte vaccino di una sola munta impiegando fermenti lattici selezionati. La pasta quando è pronta viene messa negli stampi e non viene pressata.
È un formaggio dal gusto dolce con una buona digeribilità adatto per il consumo da tavola ma anche per la realizzazione di piatti gastronomici. È molto apprezzato per il suo gusto delicato ma ben definito.

Raselli Gastronomia si impegna a vendere
anche prodotti certificati 100% bio Valposchiavo

Torna su
×

Ciao! Come posso aiutarti?

Chatta con Marcello Raselli via Whatsapp o manda una e-mail a info@raselligastronomia.ch.

×